Tartufi and Friends | Tartufo estivo. Fine raccolta
19643
post-template-default,single,single-post,postid-19643,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-title-hidden,vss_responsive_adv,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-9.1.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

29 Ago Tartufo estivo. Fine raccolta

Il tartufo estivo è chiamato Scorzone Estivo o Tartufo d’Estate (Tuber aestivum Vittadini), e possiede una scorza grossolanamente verrucosa di colore nero, con verruche grandi piramidate, e polpa con un colore che va dal giallastro al bronzeo, con venature chiare e numerose, arborescenti, che scompaiono nella cottura. Se si seziona mostra spore ellittiche, irregolarmente alveolate, scure. È di grandezza variabile fino a una piccola arancia, può arrivare però anche ai 500 grammi di peso. L’odore è leggermente aromatico, il sapore gradevolissimo e meno intenso degli altri tipi di tartufo.
La raccolta è quasi terminata, dal momento che va dall’ultima domenica di maggio al 31 agosto, e quindi siamo pronti ad accogliere anche gli ultimi esemplari nelle nostre cucine e nelle nostre ricette.
Chi viene a provare la squisita delicatezza del tartufo d’estate?

PRENOTA UN TAVOLO
No Comments

Post A Comment